Skip to main content

Avvocato Paolo Giovanni Berto

Diritto Civile, Diritto di Famiglia, Diritto Socio-Sanitario
paolo@avvocatibertovicenza.it

Sono nato a Vicenza, nel 1974. Dal 2002 sono entrato a far parte dello Studio Legale, passando dallo studio matto sui libri universitari alla pratica del “diritto quotidiano”, in ufficio, in tribunale: sul campo.
Ritengo che la bellezza del mio mestiere consista nel vedere passare la vita delle persone, con i loro problemi, le loro preoccupazioni, le loro aspirazioni, davanti alla mia scrivania. Lì, ogni giorno, si scrivono pagine di libri su mille storie: ognuna diversa, tutte affascinanti. Mi sento privilegiato ad avere la possibilità di intervenire su questi percorsi di vita, aiutando ad aprire nuove strade o sostenendo quelle già battute. Mi immedesimo nella parte del cliente, perchè il diritto è vita: chi può mai essere sicuro che i casi della vita non possano riguardare un giorno anche se stessi?
Il mio campo? Il Diritto Civile, in generale, dai contratti ai diritti reali, dalle questioni attinenti la proprietà a quelle concernenti le costruzioni e gli appalti.
Le mie passioni? Tre in particolare:

  • Il Diritto di Famiglia, sia essa fondata sul matrimonio che costituita da conviventi di fatto.
  • Successioni ed eredità.
  • Il Diritto Socio-sanitario: mi occupo di tematiche legate ai servizi per le persone non autosufficienti, fornendo consulenza ed assistenza tanto ai privati quanto ad enti ed istituti che erogano il servizio.