Telefono

0444 321352

Avvocati per consulenza ed assistenza successioni ed eredità a Vicenza

Avvocati successioni ed eredità a Vicenza

Ad ogni evento luttuoso si accompagna la problematica di individuare chi siano i chiamati all’eredità di colui che ci ha lasciato.
Se il defunto non ha disposto per testamento, ci pensa la legge a delineare categorie e quote dei successibili.
Nell’uno e nell’altro caso possono nascere tra eredi e non eredi parecchie discussioni che minano i rapporti familiari stessi.

Gli avvocati Berto, dopo un’attenta analisi delle delicatissime vicende che colorano ogni eredità, accompagneranno il cliente nel percorso – stragiudiziale o giudiziale – più opportuno, meno oneroso ma anche più determinato per la compiuta tutela dei diritti successori dei propri assistiti.

Lo studio legale si obbliga a mettere a disposizione del cliente un preventivo, senza alcun impegno economico.

La parcella, prima dell’inizio dell’incarico, è oggetto di specifica approvazione e sottoscrizione da parte dell’avvocato e del cliente. La stessa fa menzione di tutti i costi prevedibili inerenti all’espletanda attività.


Alcuni nostri servizi

Assistenza nella redazione del testamento

La redazione di un testamento olografo, ossia scritto di pugno dal testatore, per essere solida dal punto di vista della correttezza formale e sostanziale, impone la conoscenza di nozioni giuridiche fondamentali.

La ricostruzione della volontà testamentaria

Molte volte non è chiaro se la chiamata del successore sia stata fatta a titolo universale (come erede) o particolare (legatario).

La verifica della lesione della quota di spettanza

Eventuali donazioni svolte in vita dal defunto possono ledere la quota che la legge riserva a determinate categorie di eredi.

L’individuazione dei successibili

Alcune volte il primo chiamato non vuole o non può accettare l’eredità per cui è necessario individuare chi lo sostituirà

Tutela in eredità potenzialmente dannosa

I passi da muovere e le circostanze da valutare in una successione in cui i debiti possono superare ciò che è stato lasciato

Divisione ereditaria

In seguito all’apertura della successione vi possono essere più eredi istituiti per testamento o per legge e sarà opportuno procedere alla divisione.

Eredità devolute a minori, incapaci, associazioni

Verifica ed assistenza per conseguire le autorizzazioni competenti per accettare e investire i lasciti

Dopo di noi

Tutela dei soggetti con grave disabilità, prive di sostegno familiare nonche’ in vista del venir meno del sostegno familiare


Cosa possiamo fare

Primo incontro conoscitivo ed informativo

Ascolto approfondito. Esame della documentazione. Prima consulenza, che può esaurire le richieste di informazioni del cliente.

Mediazione obbligatoria

Assistenza nel nuovo procedimento di mediazione obbligatoria per le materie ereditarie e di successione per cercare di prevenire il contenzioso

Assistenza stragiudiziale

Contatto con le controparti, siano assistite da proprio legale oppure no, al fine di cercare di smussare gli angoli e far combaciare i possibili ambiti di divergenza.

Assistenza giudiziale

Instaurazione di controversie, resistenza a liti promosse, presentazione istanze e richieste autorizzazioni.


My latest blog posts.

Rinunciare all’eredità perchè si è indebitati?

  E’ conveniente rinunciare all’eredità perchè si è indebitati?   Confusione.   L’accettazione pura e semplice dell’eredità comporta la cd confusione dei patrimoni: quello del defunto con quello dell’erede. I debitori del defunto potranno aggredire anche i beni dell’erede e viceversa, quelli dell’erede troveranno una massa maggiore di attività su cui soddisfarsi. Per evitare la…

Continue Reading Rinunciare all’eredità perchè si è indebitati?

Visita ai figli di genitori separati durante l’emergenza Coronavirus.

  Visita ai figli di genitori separati durante l’emergenza Coronavirus.   Dalla crisi sanitaria, a quella economica, alla crisi degli affetti. Coronavirus appare essere un’emergenza che coinvolge tutti i segmenti della vita delle persone, tant’è che gli studiosi – ma non ci vuole una laurea per predirlo – ipotizzano ripercussioni sulla salute psicologica per un…

Continue Reading Visita ai figli di genitori separati durante l’emergenza Coronavirus.