Telefono

0444 321352

Avvocati per consulenza ed assistenza successioni ed eredità a Vicenza

Avvocati successioni ed eredità a Vicenza

Ad ogni evento luttuoso si accompagna la problematica di individuare chi siano i chiamati all’eredità di colui che ci ha lasciato.
Se il defunto non ha disposto per testamento, ci pensa la legge a delineare categorie e quote dei successibili.
Nell’uno e nell’altro caso possono nascere tra eredi e non eredi parecchie discussioni che minano i rapporti familiari stessi.

Gli avvocati Berto, dopo un’attenta analisi delle delicatissime vicende che colorano ogni eredità, accompagneranno il cliente nel percorso – stragiudiziale o giudiziale – più opportuno, meno oneroso ma anche più determinato per la compiuta tutela dei diritti successori dei propri assistiti.

Lo studio legale si obbliga a mettere a disposizione del cliente un preventivo, senza alcun impegno economico.

La parcella, prima dell’inizio dell’incarico, è oggetto di specifica approvazione e sottoscrizione da parte dell’avvocato e del cliente. La stessa fa menzione di tutti i costi prevedibili inerenti all’espletanda attività.


Alcuni nostri servizi

Assistenza nella redazione del testamento

La redazione di un testamento olografo, ossia scritto di pugno dal testatore, per essere solida dal punto di vista della correttezza formale e sostanziale, impone la conoscenza di nozioni giuridiche fondamentali.

La ricostruzione della volontà testamentaria

Molte volte non è chiaro se la chiamata del successore sia stata fatta a titolo universale (come erede) o particolare (legatario).

La verifica della lesione della quota di spettanza

Eventuali donazioni svolte in vita dal defunto possono ledere la quota che la legge riserva a determinate categorie di eredi.

L’individuazione dei successibili

Alcune volte il primo chiamato non vuole o non può accettare l’eredità per cui è necessario individuare chi lo sostituirà

Tutela in eredità potenzialmente dannosa

I passi da muovere e le circostanze da valutare in una successione in cui i debiti possono superare ciò che è stato lasciato

Divisione ereditaria

In seguito all’apertura della successione vi possono essere più eredi istituiti per testamento o per legge e sarà opportuno procedere alla divisione.

Eredità devolute a minori, incapaci, associazioni

Verifica ed assistenza per conseguire le autorizzazioni competenti per accettare e investire i lasciti

Dopo di noi

Tutela dei soggetti con grave disabilità, prive di sostegno familiare nonche’ in vista del venir meno del sostegno familiare


Cosa possiamo fare

Primo incontro conoscitivo ed informativo

Ascolto approfondito. Esame della documentazione. Prima consulenza, che può esaurire le richieste di informazioni del cliente.

Mediazione obbligatoria

Assistenza nel nuovo procedimento di mediazione obbligatoria per le materie ereditarie e di successione per cercare di prevenire il contenzioso

Assistenza stragiudiziale

Contatto con le controparti, siano assistite da proprio legale oppure no, al fine di cercare di smussare gli angoli e far combaciare i possibili ambiti di divergenza.

Assistenza giudiziale

Instaurazione di controversie, resistenza a liti promosse, presentazione istanze e richieste autorizzazioni.


My latest blog posts.

Discriminazioni misure urgenti di solidarietà alimentare: il bisogno primario non ammette subordinazioni

    Discriminazioni misure urgenti di solidarietà alimentare: il bisogno primario non ammette subordinazioni   Grazie alla collega Stefania Cerasoli per il prezioso contributo.   Con Ordinanza del 30.04.2020, il Tribunale di Ferrara ha dichiarato il carattere discriminatorio della delibera n. 113/2020 della Giunta del cittadina estense avente ad oggetto le linee di indirizzo per…

Continue Reading Discriminazioni misure urgenti di solidarietà alimentare: il bisogno primario non ammette subordinazioni

la “nuova” ristrutturazione edilizia prevista dal decreto semplificazioni

      La “nuova” ristrutturazione edilizia prevista dal decreto semplificazioni (DL 76 del 2020).     Il Dpr 380 del 2001 (Testo unico in materia di edilizia), all’art. 3, contiene le definizioni degli interventi edilizi e, alla lettera d), contempla quella della ristrutturazione che può essere di due distinti tipi: – quella “conservativa” che…

Continue Reading la “nuova” ristrutturazione edilizia prevista dal decreto semplificazioni