Skip to main content

Successione, eredità, testamento olografo

Ad ogni evento luttuoso si accompagna la problematica di individuare chi sono i chiamati all’eredità di colui che ci ha lasciato. Se il defunto non ha disposto per testamento, ci pensa la legge a delineare categorie e quote dei successibili.

Cerchi un Avvocato a Vicenza esperto in successioni ed esperto in eredità?

Lo Studio Legale Berto mette a tua disposizione una pluriennale esperienza in materia di eredità, successioni, donazioni e stesura di testamenti olografi.

Sia nel caso in cui il defunto lasci un testamento, sia nel caso in cui lo stesso non sia stato disposto, possono nascere tra eredi e non eredi parecchie discussioni che minano i rapporti familiari stessi.
Il nuovo procedimento di mediazione obbligatoria per le materie ereditarie e di successione permette ai soggetti che rivendicano la lesione dei propri diritti successori di poter trovare un organismo terzo che cerchi di smussare gli angoli e far combaciare i possibili ambiti di divergenza.


AVVOCATI ESPERTI IN SUCCESSIONI EREDITARIE

Cosa possiamo fare per te?

1

Primo incontro conoscitivo ed informativo

Ascolto approfondito.
Esame della documentazione.
Prima consulenza, che può esaurire le richieste di informazioni del cliente.

2

Mediazione obbligatoria

Assistenza nel nuovo procedimento di mediazione obbligatoria per le materie ereditarie e di successione per cercare di prevenire il contenzioso.

3

Assistenza stragiudiziale

Contatto con le controparti, siano assistite da proprio legale oppure no, al fine di cercare di smussare gli angoli e far combaciare i possibili ambiti di divergenza.

4

Assistenza giudiziale

Instaurazione di controversie, resistenza a liti promosse, presentazione istanze e richieste autorizzazioni.


Tariffe trasparenti


Lo Studio Legale si obbliga a mettere a disposizione del cliente un preventivo, senza alcun impegno economico.
La parcella, prima dell’inizio dell’incarico, è oggetto di specifica approvazione e sottoscrizione da parte dell’Avvocato e del cliente. La stessa fa menzione di tutti i costi prevedibili inerenti all’attività da effettuare.


Affidati al nostro Avvocato esperto in
successioni ereditarie


Dopo un’attenta analisi delle delicatissime vicende che colorano ogni successione ereditaria, accompagniamo il cliente nel percorso – stragiudiziale o giudiziale – più opportuno, meno oneroso ma anche più determinato per la compiuta tutela dei diritti successori dei nostri assistiti.

Offriamo assistenza al cliente che intenda redigere testamento, illustrandone le varie modalità di confezionamento, i diritti indisponibili di taluni eredi, cercando così di prevenire quelle che potrebbero divenire controversie tra i propri cari una volta che si è abbandonata la vita terrena.

Offriamo assistenza in materia di donazioni, di validità e forma delle stesse e di rapporti con la successione ereditaria.

Offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di successioni ereditarie, in particolare nelle controversie in tema di:

  • Validità del testamento
  • Capacità di succedere
  • Accettazione con beneficio di inventario
  • Rinunzia all’eredità
  • Successione legittima
  • Revoca del testamento
  • Istituzione dell’erede e del legato
  • Indegnità
  • Riduzione di disposizioni testamentarie lesive della quota di legittima
  • Trasmissione del diritto di accettare l’eredità

I nostri servizi in materia di successione ed eredità


Assistenza nella redazione del testamento olografo

La redazione di un testamento olografo, ossia scritto di pugno dal testatore, per essere solida dal punto di vista della correttezza formale e sostanziale, impone la conoscenza di nozioni giuridiche fondamentali.

Ricostruzione della volontà testamentaria

Molte volte non è chiaro se la chiamata del successore sia stata fatta a titolo universale (come erede) o particolare (legatario).

Verifica della lesione della quota di spettanza

Eventuali donazioni svolte in vita dal defunto possono ledere la quota che la legge riserva a determinate categorie di eredi.

Tutela in eredità potenzialmente dannosa

I passi da muovere e le circostanze da valutare in una successione in cui i debiti possono superare ciò che è stato lasciato.

Eredità devolute a minori, incapaci, associazioni

Verifica ed assistenza per conseguire le autorizzazioni competenti per accettare e investire i lasciti.

Divisione ereditaria

In seguito all’apertura della successione vi possono essere più eredi istituiti per testamento o per legge e sarà opportuno procedere alla divisione.

Dopo di noi

Tutela dei soggetti con grave disabilità, prive di sostegno familiare nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Individuazione dei successibili

Alcune volte il primo chiamato non vuole o non può accettare l’eredità per cui è necessario individuare chi lo sostituirà.

Cerchi un Avvocato per affrontare delle questioni ereditarie? Hai bisogno di una consulenza legale in materia di eredità e di successione ereditaria?