Impugnazione di delibera condominiale da parte dell’usufruttuario: una pronuncia interessante dopo la riforma.

Ubi commoda, ibi incommoda, dicevano i latini. Dove ci sono gli onori conseguentemente arriveranno gli oneri.

E viceversa: chi si sobbarca un peso, deve beneficiare dei relativi vantaggi.

E’ la considerazione fatta propria da una recente pronuncia del Tribunale di Massa, chiamato a decidere sul diritto di impugnazione di delibera assembleare da parte dell’usufruttuario.

L’interesse per il provvedimento prende le mosse dalla recente riforma del condominio, a mente della quale se – come prima – all’usufruttuario compete il diritto di voto negli affari che attengono l’ordinaria amministrazione e nelle altre deliberazioni tale diritto spetti ai proprietari, entrambi, ecco la novità, risponderanno solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all’amministrazione.

impugnazione delibera condominiale da parte dell usufruttuario

Impugnazione di delibera condominiale da parte dell’usufruttuario Se vi è responsabilità solidale per la contribuzione condominiale, sussisterà il diritto all’impugnazione della delibera anche in capo all’usufruttuario

 

Conseguenze.

Tale previsione, espressamente contenuta nell’art. 63 disp. att. codice civile, comporta – per il tribunale toscano – un’importante conseguenza.

Se, infatti, di un onere condominiale rispondano i due soggetti  – proprietario ed usufruttuario – solidalmente, il diritto all’impugnazione di una delibera che statuisca tale onere spetterà ad entrambi.

Nel caso di specie, l’usufruttuario di un’abitazione condominiale aveva impugnato una delibera che aveva statuito circa lavori di straordinaria amministrazione del fabbricato.

Il giudice ha ritenuto che sussistesse la legittimazione in capo all’attore all’azione intrapresa, seppur riguardante un oggetto estraneo all’esercizio del suo diritto di voto, proprio perchè la statuizione assembleare avrebbe potuto gravare anche su di lui, seppur in via solidale.

La Sentenza, Tribunale di Massa, sentenza 6 novembre 2017

 

Per una consulenza in materia di Impugnazione di delibera condominiale da parte dell’usufruttuario, clicca qui.

 

Leave a reply