Telefono

0444 321352

avv. Paolo Giovanni Berto

Avvocato Paolo Giovanni Berto

 

Sono nato a Vicenza, nel 1974.

Dal 2002 sono entrato a far parte dello Studio legale, passando dallo studio matto sui libri universitari alla pratica del “diritto quotidiano”, in ufficio, in tribunale: sul campo.

Ritengo che la bellezza del mio mestiere consista nel vedere passare la vita delle persone, con i loro problemi, le loro preoccupazioni, le loro aspirazioni, davanti alla mia scrivania. Lì, ogni giorno, si scrivono pagine di libri su mille storie, ognuna diversa, tutte affascinanti. Mi sento privilegiato ad avere la possibilità di intervenire su questi percorsi di vita, aiutando ad aprire nuove strade o sostenendo quelle già battute. Mi immedesimo nella parte del cliente, perchè il diritto è vita: chi può mai essere sicuro che i casi della vita non possano riguardare anche se stessi?

Il mio campo? Il diritto civile, in generale, dai contratti ai diritti reali, dalle questioni attinenti la proprietà a quelle concernenti le costruzioni e gli appalti.

Le mie passioni?

Tre in particolare.

– Il diritto di famiglia, sia essa fondata sul matrimonio che costituita da conviventi di fatto.

Successioni ed eredità.

-Il diritto socio-sanitario: mi occupo di tematiche legate ai servizi per le persone non autosufficienti, fornendo consulenza ed assistenza tanto ai privati quanto ad enti ed istituti che erogano il servizio.

Il mio metodo

Tre passaggi

1 Ascolto (e ascolto e ascolto…).

2. Spiegazione efficace delle questioni giuridiche sottese al caso che mi viene sottoposto. L’esperienza pluriennale come relatore in numerosi incontri, seminari, convegni, scuole mi aiuta nel perseguire la chiarezza: parlare per essere capiti. Solo se l’interlocutore abbia inteso il concetto che voglio rappresentare, la mia comunicazione sarà stata efficace e metterà il cliente in condizione di assumere le proprie decisioni a ragion veduta.

3 Azione. Individuare l’obiettivo, prospettare le varie soluzioni, percorrere le vie più efficaci e meno dispendiose.

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiamarmi ai contatti riportati qui sotto e ti aiuterò a capire quali passi dovrai seguire per risolvere il problema che ti sta a cuore.

 

Per una consulenza da parte dell’Avvocato Paolo Giovanni Berto