avvocati a Vicenza

Avvocati a Vicenza, cosa significa?

Vicenza è storicamente una città laboriosa, di valori, di idee.avvocati a vicenza

E’ noto come la provincia veneta abbia costituito – e sia ancora – un traino per l’economia italiana.

Purtroppo, negli ultimi anni, la crisi ha toccato pesantemente le tasche e le risorse della nostra popolazione.

Non la speranza.

Non la voglia di mettersi in discussione e ripartire.

I professionisti del territorio debbono saper mantenere la relazione e l’equilibrio tra la migliore tradizione di questa terra e le mutate condizioni economiche e di mercato.

Ecco perché essere avvocati a Vicenza significa, prima di tutto, ascoltare e capire le esigenze e le aspettative della clientela.

Scegliere se tenere la massima fermezza e lottare nell’agone giudiziario oppure ricercare strenuamente una dignitosa mediazione, un compromesso tra il risultato migliore ed un costo sostenibile. Financo consigliare di desistere, laddove anche la sentenza più favorevole lascerebbe a mani – e a tasche – vuote il cliente vittorioso.

Avvocati a Vicenza per la famiglia.

avvocati a Vicenza famigliaEssere avvocati a Vicenza significa saper leggere la crisi anche in ambiti diversi da quelli imprenditoriali e del mondo del lavoro.

La famiglia, nucleo primo ed insostituibile della nostra popolazione, sta verificando negli ultimi anni nuove e differenti incursioni alla sua stabilità.

Le difficoltà economiche hanno portato i cittadini a mettersi in gioco, cercando lavoro fuori città, anche all’estero, o declinando gli ambiti di competenza acquisiti, nella ricerca di nuove risorse, di nuovi spazi di inserimento.

La famiglia ha cominciato,così, ad essere considerata un ostacolo per il mondo del lavoro, un freno agli svariati impegni che condizionano la vita quotidiana della coppia.

Il ruolo della donna: grazie alla presa di coscienza dei propri diritti la figura della donna, prima interamente dedita alla famiglia, ai figli e alla casa, si è sganciata da questi vincoli e la sua presenza all’interno della famiglia si è progressivamente modificata.

I nuovi ruoli acquisiti nel campo sociale, politico ed economico richiedono una revisione degli equilibri sui quali, fino a poco tempo fa, si reggeva la famiglia tradizionale.

E’ noto come facciano fatica a conciliarsi per la donna le legittime aspettative di realizzazione nel mondo del lavoro ed i naturali desideri di maternità, messi troppo spesso in secondo piano e relegati ad ipotesi eventuali e conseguenti ad una piena indipendenza economica e sociale.

avvocati vicenza specializzati in diritto di famigliaEd i nonni? Santi nonni. Da figura di appoggio e satellitare alla nuova famiglia costituita, sono diventati elementi imprescindibili per consentire alle giovani – ed anche non più giovani – coppie di poter materialmente lavorare e gestire gli ambiti basilari della propria giornata, tramite supporti economici di vario genere – per la casa, per l’attività, per far fronte ai debiti – e servizi che definire di babysitteraggio significherebbe simulare il ruolo preponderante e di primo piano che hanno acquisito per l’educazione e la cura dei nipoti.

I giovani

A questa situazione di work in progress si riallaccia il comportamento dei giovani, che non avendo figure di riferimento salde all’interno del primo nucleo familiare, le cercano all’esterno, ma così facendo “si estraniano dalla famiglia” facendole perdere sempre più il suo valore e significato originario.

Gli avvocati a Vicenza debbono pertanto saper leggere questa nuova realtà e sapersi porre come mediatori di posizioni meritevoli di tutela, nella ricerca di assemblare nuovi tipi di equilibri, tenendo ben presente che le ripercussioni della crisi familiare, abbinate a quelle della crisi economica, rischiano di spazzar via anche i basilari fondamenti della vita della persona.

Avvocati a Vicenza per il territorio

La provincia di Vicenza è da sempre centro naturale di un territorio caratterizzato da una preziosa diversità di ambienti: la fascia delle Prealpi, i colli Berici, le vallate dell’Agno, le terre bagnate dai fiumi Retrone, Bacchiglione e Brenta.

Ogni area è connotata da problematiche e peculiarità che la contraddistinguono dalle altre.

Le zone di montagna richiedono una particolare attenzione alle questioni riguardanti l’equilibrio tra lo sviluppo sostenibile e la conservazione del patrimonio culturale e ambientale, con i suoi ecosistemi.

Le aree rurali, caratterizzate da un’attività agricola intensiva e medio intensiva, ma progressivamente svuotate di forza lavoro, atteso il progressivo ed irreversibile aumento dell’età media dei coltivatori e la scongiurabile contrazione dei residenti, per la mancanza di una domanda di lavoro adeguata e di servizi alla popolazione.

avvocati vicenza proprietà e diritti realiLe zone urbane, connotate da una maggiore offerta di servizi, attesa la concentrazione, specie nelle aree periferiche, delle attività lavorativa aziendali ed industriali, ma anche da un forte aumento del costo degli immobili e degli affitti che determina una riduzione del numero di residenti e, quindi, marcati fenomeni di pendolarismo dal centro alla periferia verso il centro.

Gli avvocati a Vicenza debbono saper considerare le realtà tipiche di ogni zona e calarsi nella dimensione culturale ed economica locale per poter ascoltare – comprendere – realizzare le aspettative dei clienti.

 

 

Gli avvocati Berto, a Vicenza e fuori Vicenza, offrono consulenza ed assistenza giuridica in ambito del diritto civile, amministrativo, familiare, della proprietà, commerciale, socio-sanitario adeguata al passo dei tempi.

Per un primo contatto o appuntamento con lo Studio Legale Berto, avvocati a Vicenza, clicca qui.

Leave a reply