Skip to main content

Avvocato Matrimonialista a Vicenza

Niente è più bello, più prezioso di questo: quando con un’anima sola conducono la casa l’uomo e la donna.


STUDIO LEGALE BERTO

Il tuo Avvocato Matrimonialista di fiducia


Grazie alla nostra pluriennale esperienza di Avvocati matrimonialisti siamo in grado di offrire un servizio di consulenza e assistenza legale per tutte le questioni relative al Matrimonio.

Comunione dei beni

E’ il regime patrimoniale che viene stabilito dalla legge, nel caso i coniugi non ne abbiano individuato un altro diverso (ad esempio, la separazione dei beni). Per effetto della comunione, vi sarà contitolarità degli acquisti effettuati durante il matrimonio, fatta eccezione per alcuni beni che rimarranno esclusivamente ad appannaggio del singolo coniuge.

Separazione dei beni

Ciascun coniuge manterrà la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. Tale regime patrimoniale potrà essere prescelto al momento delle nozze, oppure successivamente, tramite atto pubblico da annotare a margine dell’atto di matrimonio.

Comunione convenzionale

E’ un regime patrimoniale ibrido: vi rientrano soltanto i beni o gli acquisti che i coniugi, con apposita convenzione, hanno concordato di includervi.

Scioglimento della comunione e divisione dei beni

Allo scioglimento della comunione si può pervenire in vari modi: tramite la separazione personale tra i coniugi, o con la morte o il fallimento di uno di essi, oppure con la scelta di altro regime patrimoniale. Per la materiale spartizione del patrimonio in comunione si dovrà procedere tramite la divisione, ripartendo in parti uguali l’attivo e il passivo, e potrà essere operata dal giudice in caso di disaccordo degli ex comunisti.

Fondo patrimoniale

Si tratta di una convenzione mediante la quale i coniugi – siano essi in comunione o separazione dei beni – vincolano determinati beni, propri o conferiti da terzi, destinandoli a far fronte ai bisogni della famiglia.
Tali beni non potranno essere aggrediti se non dai creditori della famiglia, ossia per debiti che sono stati assunti per far fronte ai bisogni di essa.

Ordine di protezione contro abusi familiari

Quando la condotta del coniuge o di altro convivente è causa di grave pregiudizio all’integrità fisica o morale ovvero alla libertà dell’altro coniuge o convivente, il giudice, su istanza di parte, può ordinare al coniuge o convivente, che ha tenuto la condotta pregiudizievole, la cessazione della stessa condotta e disporre l’allontanamento dalla casa familiare e di non avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dall’istante.

Pensione di reversibilità

Spetta al coniuge superstite, anche se separato o divorziato, purchè in quest’ultimo caso non sia convolato a nuove nozze e sia titolare di un assegno divorzile.

Lo Studio Legale Berto a Vicenza è specializzato nella consulenza e assistenza legale in materia di Diritto di Famiglia. Mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza e la nostra competenza per affiancarti in tutte le questioni legali attinenti al Matrimonio.
Potrai contare su un servizio altamente qualificato e professionale, basato sull’ascolto della tua situazione e sulla creazione di un rapporto di fiducia reciproca.

Hai bisogno della consulenza legale di un Avvocato Matrimonialista?


Guida gratuita

La crisi nel matrimonio e nella coppia

Guida semplice agli aspetti legali da conoscere per affrontarla