Skip to main content

Consulenza Case di riposo

Le strutture che erogano servizi a soggetti in condizioni di non autosufficienza spesso si trovano a dover affrontare diverse problematiche di natura legale. In tali circostanze è fondamentale avvalersi dell’ausilio di un Avvocato esperto in materia in grado di offrire una consulenza specifica.

Grazie al costante approfondimento ed aggiornamento, i professionisti del nostro Studio sono in grado di prestare consulenza relativamente alle varie problematiche di natura legale che possono presentarsi alle strutture che erogano servizi a soggetti in condizioni di non autosufficienza.
Consulenza specifica viene offerta alle strutture socio-sanitarie in tema di contrattualistica residenziale, con particolare attenzione all’aspetto della compartecipazione alla retta da parte dell’utente.
Lo Studio Legale Berto collabora nella revisione o predisposizione ex novo della documentazione aziendale.

I nostri servizi

  • Revisione o predisposizione ex novo dei protocolli che disciplinano le uscite degli utenti


    Ogni giorno gli enti che erogano servizi alla persona affrontano i vincoli che la normativa cogente pone rispetto ai bisogni di normalità delle persone con disabilità. Pensiamo, ad esempio, agli utenti dei centri diurni e delle comunità che spesso vengono impiegati in piccoli lavoretti (es. distribuzione pasti, taglio dell’erba dei giardini delle comunità, ecc.). Chi risponderà del danno che l’utente ha arrecato, ad un terzo o a se stesso, nello svolgimento di tali lavori? Lo Studio sarà in grado di guidare la struttura nella predisposizione di un protocollo ad hoc che sappia conciliare il diritto all’inclusione e all’autodeterminazione dell’utente con l’obbligo di custodia in capo alla struttura.

  • Revisione o predisposizione di eventuali protocolli sulla contenzione


    Per quanto la contenzione sia da considerare l’extrema ratio nel processo assistenziale, la mancanza di un protocollo che la disciplini è considerata una violazione al diritto di formazione degli operatori socio-sanitari, in quanto non li mette nella condizione di saper gestire correttamente il rischio aggressioni ai sensi del D.Lgs 81/2008. Lo Studio, consapevole che questo rischio debba essere considerato al pari degli altri rischi tradizionalmente riconosciuti e fronteggiati, potrà assistere la struttura nella redazione di un sistema di prevenzione/protezione rispettoso dei principi costituzionali di inviolabilità della libertà personale.

  • Assistenza nella redazione dei regolamenti e delle carte di servizi, dei contratti di inserimento dell’utente


    I professionisti, dopo un attento esame delle esigenze della struttura, potranno individuare le soluzioni contrattuali, non a rischio di vessatorietà, e fornire dettagliate indicazioni in ordine alle problematiche più frequenti, quali i comportamenti molesti dell’ospite, la sua morosità nel pagamento della retta o ancora il suo mutamento di condizioni.

  • Formazione in loco per un’efficace gestione dei rapporti con gli amministratori di sostegno


    Prestiamo un servizio di formazione in loco per un’efficace gestione dei rapporti con gli amministratori di sostegno e divulgazione di tale misura di tutela nell’ambito della struttura a operatori e familiari degli ospiti.

  • Revisione o predisposizione di ogni documentazione necessaria


    Ci occupiamo di revisionare o predisporre la documentazione necessaria, come ad esempio la carta dei servizi e i regolamenti in materia di trattamento dati personali.

  • Consulenza ed assistenza legale in merito alle spinose problematiche relative alla responsabilità sanitaria


    Prestiamo la nostra consulenza e assistenza legale in materia di responsabilità sanitaria delle strutture e degli operatori sanitari e socio sanitari che ivi prestano la propria attività.


Guida gratuita

Guida all’ingresso in casa di riposo

Alcune semplici informazioni, che non fa mai male conoscere