Skip to main content

La formazione endoaziendale del personale di strutture ed enti che si occupano di prestare assistenza alle persone con disabilità o non autosufficienti è di primaria importanza al fine di prevenire la conflittualità in ambito giuslavoristico e proteggere e valorizzare il lavoro di cura ed assistenza prestato in favore di persone in condizioni di fragilità.

Corsi di formazione

Gli Avv.ti Paolo ed Andrea Berto, assieme alla collega e collaboratrice Avv. Stefania Cerasoli, vantano una consolidata esperienza quali consulenti formativi nelle tematiche etico-legali-operative concernenti l’assistenza alle persone con disabilità o non autosufficienti.
I corsi di formazione sono caratterizzati da un taglio teorico – per poter comprendere la ratio degli istituti e delle normative di settore, in modo da governare il proprio operato consapevolmente – e pratico, con l’esame dei casi dibattuti più frequenti nell’attività assistenziale e sanitaria.

Tra i corsi tenuti dagli Avv.ti Berto e Cerasoli si segnalano:

  • “L’Amministratore di sostegno: un aiuto per il beneficiario, un collegamento con la struttura, un tramite con i familiari”
  • “Contenzione o protezione. Normative, prassi, deontologia”
  • “Il rischio legale nella gestione degli aspetti sanitari nelle strutture per persone non autosufficienti”
  • “I contratti per l’assistenza residenziale alle persone non autosufficienti”
  • “Dal diritto all’autonomia al dovere di custodia”
requestartikel.com/it/

Grazie alla consolidata esperienza, lo Studio è in grado di dare risposta ad esigenze formative su tematiche specifiche indicate dalla stessa struttura, da svolgersi eventualmente anche in loco.


Guida gratuita

Guida all’ingresso in casa di riposo

Alcune semplici informazioni, che non fa mai male conoscere