Skip to main content

Spese manutenzione ordinaria senza approvazione assemblea?

L’amministratore di condominio può procedere al pagamento delle spese di manutenzione ordinaria senza approvazione assemblea?

spese manutenzione ordinaria
Spese manutenzione ordinaria senza approvazione assemblea: è possibile?

L’assemblea condominiale deve approvare in sede di bilancio preventivo le spese per la manutenzione ordinaria dello stabile, affinchè l’amministratore sia legittimato a procedere al relativo esborso?

E’ possibile che l’amministratore proceda direttamente alla spesa e la sottoponga ai condomini solo in sede di approvazione del bilancio consuntivo?

Rientra nei pieni poteri dell’Amministratore di condominio provvedere ad esborsi necessari ad affrontare spese di manutenzione ordinaria.

Le spese di manutenzione ordinaria non richiedono la preventiva approvazione dell’assemblea, ma dovranno essere ratificati solo in seguito, in sede di consuntivo.

Lo ha ricordato la Corte di Cassazione in un recentissimo intervento.

Un condomino aveva impugnato la delibera assembleare che aveva approvato il bilancio consuntivo riportante, a suo dire, capitoli di spese di manutenzione ordinaria mai acconsentiti, non chiari ed addirittura parzialmente inesistenti.

Gli ermellini hanno statuito che a tali esborsi  l’amministratore provvede in base ai suoi poteri e non come esecutore delle delibere dell’assemblea. L’approvazione di dette spese è richiesta soltanto in sede di consuntivo, giacché con
questo poi si accertano le spese e si approva lo stato di ripartizione definitivo che legittima lo amministratore ad agire contro i condomini per il recupero delle quote poste a loro carico

La Sentenza: Cassazione civile, sez. II, sentenza 11 gennaio 2017, n. 454

Clicca qui per richiedere una consulenza su “Spese manutenzione ordinaria senza approvazione assemblea” allo Studio Legale Berto

Condividi l'articolo sui social